Questo programma è la soluzione ideale per chi ha solo uno short break per scoprire le bellezze della Gallura e conoscerne la sua autentica e genuina accoglienza.

– A chi si rivolge: Gruppi e singoli
– Disponibile maggio a novembre

1° GIORNO
Arrivo ad Aggius. Accoglienza del tutor, presso la Casa dell’Ospite, sita in via Monti di Lizu n°6.
La mattinata è dedicata alla scoperta di Aggius e alle sue tradizioni tramite il MEOC e il Museo del Banditismo. In seguito si passa ad una visita guidata del centro storico, edificato tutto in granito all’interno del quale troviamo le antiche testimonianze della cultura religiosa del borgo. Le chiese visitabili all’interno del centro abitato sono quattro: la Chiesa Parrocchiale, la Chiesa-Oratorio del Santissimo Rosaio, la Chiesetta di Santa Croce e la Chiesa d’Itria. Percorrendo la strada Panoramica si raggiunge il laghetto di Santa Degna, attrezzato con un punto ristoro e immerso nella natura incontaminata.
– Pranzo libero o da un operatore con menù turistico.
Nel pomeriggio: partenza per un itinerario lungo la caratteristica strada Panoramica con prima tappa presso illaghetto artificiale di Santa Degna, attrezzato con un punto ristoro e immerso nella natura incontaminata e si prosegue verso il belvedere della Valle della Luna, o piana dei grandi massi, chiamata così poiché ricorda un paesaggio lunare. Lungo il percorso è possibile ammirare i famosi monti di Aggius, scenario delle antiche leggende del borgo.
– Cena tipica a base di prodotti tipici e Pernottamento ad Aggius
– Pernottamento ad Aggius B&B, Agriturismo, Affittacamere. Ect.

2° GIORNO
Partenza da Aggius alla volta del comune di Luras, comune che dista 10 Km da Aggius e che vanta la presenza all’interno dei suoi territori la presenza di “domus de janas“ dette anche case delle fate o delle streghe, poi si raggiungono i siti archeologici delle tombe dei giganti site a Calangianus.
– Pranzo libero
Di pomeriggio ci si dirige verso il centro abitato di Tempio Pausania, dove è possibile ammirare il Nuraghe Majori, dal quale si possono scorgere tutti i nuraghi vicini. In seguito si continua il percorso verso il poderoso massiccio del Limbara, che si erge incontrastato alle spalle della cittadina di Tempio. Passeggiata ecologica sui sentieri del monte con visita dei punti panoramici più famosi, attrezzati e non, visita delle piscine d’acqua naturale, infine, si effettua una breve sosta alle fontane che si trovano alla base del monte, famose per la loro limpidezza e purezza. (La Visita del luogo offre diverse possibilità: escursioni di diversi livelli, specializzati su flora e fauna, oltre che escursioni di vario tipo).
– Cena tipica a base di prodotti tipici e Pernottamento ad Aggius
– Pernottamento ad Aggius B&B, Agriturismo, Affittacamere. Ect.
3° GIORNO

Partenza per Castelsardo, con visita del museo dell’intreccio mediterraneo sito nella suggestiva fortezza militare del XII secolo, eretta dalla famiglia Doria. La raccolta museale, dedicata ai prodotti artigianali realizzati intrecciando fibre vegetali provenienti dall’intera area mediterranea, si configura come vero e proprio centro di documentazione. La giornata continua con la visita dell’antico borgo con sosta nel centro storico.
– Pranzo libero con specialità di mare
Partenza alla volta della torre di Casteldoria edificata all’interno del territorio comunale di Santa Maria Coghinas risalente all’epoca medioevale offre un raro esempio di torre a 5 lati. La visita prosegue alle Terme di Castedoria, che si trovano nella vallata sottostante l’antico avamposto medievale. Queste acque nascono a 2000-3000 metri di profondità e nel loro viaggio verso l’esterno, si arricchiscono di sali minerali; sgorgando poi ad una temperatura che varia dai 65 ai 78° C con una portata di circa 15/20 litri al secondo.
Rientro ad Aggius

Fine del viaggio e saluti.

Consulta e scarica il listino servizi

 

Condividi