Effathà, è nata come “Associazione di Famiglie di persone con disabilità” e ha come finalità “la costruzione di una casa per questi soggetti”, giovani e meno giovani segnati dallo stesso destino.
Come genitori abbiamo sentito il bisogno di garantire un futuro sereno ai nostri figli. Abbiamo con forza sentito l’esigenza di fare in modo che per loro non venga mai a mancare il sostegno della famiglia. Noi, con gli anni, saremo sempre meno capaci di accudire alle loro esigenze di vita e poi, un giorno, non saremo più con loro… per questo c’è urgente bisogno di fondare una realtà sociale ed assistenziale diversa da quelle forme d’intervento sanitario che siamo abituati a conoscere. Non solo cure materiali ma anche disponibilità e affetto.
Si tratta di mettere in piedi, nel rispetto delle normative socio-sanitarie, un’assistenza che ha origine familiare, ossia, partendo dalle famiglie si allarga a collaboratori esterni in grado di garantirne la continuità. Questo vincolo di sangue ed affettivo insieme è il vero collante che consente alla comunità di superare ogni tipo di ostacolo e, nello stesso tempo, di consentire a persone disabili una vita dignitosa e attenta alle loro difficoltà ed esigenze. Jeane Vanier della comunità l’Arca asserisce in proposito: desiderio di creare case – non istituti ma focolari….ambiti familiari in cui persone con handicap e assistenti possano sperimentare la gioia e le difficoltà di una vita comunitaria.
L’Associazione Effathà sarà formata da famiglie con all’interno una o più persone con disabilità, ha l’obiettivo di costruire realtà che diano ai nostri cari la possibilità di continuare a vivere in un ambiente che rispetti la loro diversità e che li accetti come persone che fanno parte della società, si impegnerà a promuovere, progettare, organizzare attività che divulghino informazioni e formazioni sul mondo della disabilità, NON AVRA’ SCOPO DI LUCRO.
Info e contatti
Effathà “Associazione di Famiglie di persone con disabilità”
Loc. Musso Vittorio – 07020 Aggius (OT)
Recapito telefonico: 079 620240 / 329 0952005 / 340 0612317 E-mail: info@effatha-aggius.org
Sito internet: www.effatha-aggius.org