La storia della Banda Musicale di Aggius risale all’anno 1938, per iniziativa della Società di Mutuo Soccorso, e da allora, per quasi mezzo secolo, ha accompagnato con la sua musica molteplici ricorrenze, religiose e civili, in diversi paesi della Sardegna.
All’epoca della sua nascita, in paese la scolarizzazione era molto limitata, i primi allievi si riunirono così sotto le direttive del maestro Azara aiutato dal maresciallo dei carabinieri De Marco, abile strumentista che si prodigò per far apprendere la tecnica d’uso dello strumento, e del giovane artigiano Italo Muntoni, il quale alcuni anni dopo, avrebbe ereditato la direzione della banda.

Con il Maestro Muntoni, autentico pioniere della musica, iniziò il lungo peregrinare per i paesi della Gallura, contribuendo così, nonostante le enormi difficoltà di comunicazione allora esistenti, non solo alla propagazione della banda, ma anche e soprattutto all’acquisto degli strumenti (da Milano, Bergamo, Macerata) il cui costo era piuttosto consistente.
Poiché gli strumenti tardavano ad arrivare, i vari componenti della banda si esercitavano con strumenti fatti artigianalmente, e continuarono a solfeggiare per ben tre anni. I soldi per l’acquisto dei primi strumenti furono generosamente anticipati dal Signor Pietro Serra, detto “Bombolo”, ammiratore e sostenitore della banda di Aggius.
Nel 1953 la direzione fu affidata al Maestro Giovanni Antonio Addis, il quale fra l’altro, ebbe l’onore – insieme alla sua banda – di rendere nel 1955 assieme al coro di Aggius di Salvatore Stangoni, “Galletto di Gallura”, l’estremo saluto al compianto tenore tempiese Bernardo Demuro.
Il Maestro Addis, che visse in prima persona la nascita della banda nel 1938, prima come allievo del Maestro Azara e del Maestro Muntoni e inseguito come direttore, fino al 1985.
Dal 1985 in poi, si susseguirono diverse personalità di spicco, alla direzione della banda, il professor Giuseppe Peru, laureato e diplomato in clarinetto, Andrea Biancareddu, diplomato in flauto, e infine il prof. Giuseppe Peru, attuale direttore. Malgrado la grande tradizione musicale aggese e il profondo amore per la musica che lega indissolubilmente i cittadini alla Banda, negli ultimi anni si è vista una graduale diminuzione nel numero degli allievi, per questo, intenzione principale della Banda è ora ripristinare il corso di orientamento musicale, che ha sempre permesso un costante ricambio e arricchimento dei membri dell’associazione musicale.

Estremamente legata ai suoi abitanti e al tessuto sociale locale, la Banda è diventata a tutti gli effetti un simbolo dell’attività culturale del paese.
Oggi comprende circa 40 elementi, e grazie al continuo esercizio cui tutti i componenti si sottopongono, ha raggiunto una capacità di esecuzione di notevole pregio. Questo sincronismo musicale le è valso, sia nel 1979 che nel 1980, il primo premio nel Concorso Bandistico Regionale che, da alcuni anni, si svolgeva a Tempio in occasione del carnevale.


Info e contatti
Banda Musicale Italo Muntoni
Via Gallura, 12 – 07020 Aggius (OT)
Recapito telefonico: 360 621136

Condividi