Sin dai tempi antichi Aggius è sempre stato protagonista nelle tradizioni popolari, trasformando ogni momento di festa e celebrazione in un importante processo di socializzazione e di espressione culturale. La tradizione del ballo è sempre stata presente nella vita del paese, dove “ogni occasione è buona per fare il ballo tondo in amicizia”, come dicono gli aggesi stessi.

La prima uscita ufficiale di un gruppo di ballerini organizzato, che insieme al famoso coro si esibì a Firenze davanti al Re e al Ministro della cultura, risale al 1926. Seguirono negli anni tantissime uscite sia in terra italiana che all’estero, soprattutto nel corso degli anni ‘60 quando il gruppo di danza rappresentò l’Italia a Bruxelles durante l’Esposizione Universale e anche in una delle prime sedute della allora nascente Europa Unita, divenuta in seguito Comunità Europea.
La tradizione del ballo è proseguita poi negli anni, anche senza esibirsi in occasione di eventi istituzionali, ma semplicemente durante le celebrazioni e le feste locali.

Fu il 2002 l’anno decisivo per la nascita dell’odierna Associazione Gruppo Folk di Aggius, creata per dare continuità e ufficialità alla tradizione sempre viva nel paese. Scopo principale del Gruppo è quello di promuovere, favorire e rivalutare tutti gli aspetti della cultura e delle tradizioni della Sardegna mediante studi e ricerche, con particolare riguardo ai canti e ai balli popolari tradizionali della Gallura. Importante è inoltre la collaborazione con scuole, enti locali e altre istituzioni sia nazionali sia straniere, che si interessano di cultura popolare.
Infine, il Gruppo Folk intrattiene i rapporti con l’amministrazione comunale e con altre associazioni locali, per incentivare l’organizzazione di manifestazioni a carattere folclorico e sociale.

Dal 2005 in poi l’associazione si è prefissa inoltre ulteriori obiettivi, tra cui:
• l’istituzione di una vera e propria scuola di ballo per bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni;
• l’organizzazione di almeno una manifestazione annuale con la partecipazione di gruppi isolani, nazionali e internazionali, con lo scopo di promuovere lo scambio socio-culturale fra diverse realtà folcloriche nazionali ed estere;
• l’istituzione di un corso approfondito di organetto, strumento simbolo del ballo sardo, con testimonianze dirette di vari organettisti sardi;
L’importanza delle attività svolte dall’associazione culturale è stata ufficialmente riconosciuta nel 2011 con la nomina di “gruppo di interesse Nazionale”, da parte del Ministero dei beni Culturali.


Info e contatti
Associazione Gruppo Folk Aggius
via Frati de Addis, 36 – 07020 Aggius (OT)
Tel. 340 8243523
E-mail: info@gruppofolkaggius.com
Sito web: www.gruppofolkaggius.com
Pagina Facebook: gruppo folk Aggius

 

Condividi