L&C Bioessenze S.r.l. ha effettuato la moltiplicazione delle diverse specie botaniche utilizzando il metodo riproduttivo per talea. Con tale metodo è stato possibile dar vita ad una popolazione di piante della stessa specie partendo da un’unica pianta madre, ottenendo, di conseguenza, che le piante presenti nel campo catalogo siano tutte rispondenti ai requisiti botanici e chimici delle piante madri dalle quali hanno avuto origine.
Questa esigenza è legata ad uno dei fondamentali obiettivi che L&C Bioessenze S.r.l. si è imposta: la standardizzazione delle colture per l’ottenimento di derivati quali oli essenziali, estratti sempre rispondenti ai requisiti chimico-fisici e biologici attesi.
L&C Bioessenze S.r.l. vuole produrre, o far produrre secondo propri protocolli, le piantine delle diverse specie ed offrirle per la relativa coltivazione, ad operatori locali che garantiscano il rispetto del rigido protocollo previsto. Si sono avuti diversi contatti con operatori agricoli locali i quali sono stati informati sulla varietà delle specie essenziere di possibile coltura, sulla necessità di esecuzione dell’impresa in modo strettamente biologico, sulla necessità di rispettare il disciplinare previsto per le singole specie coltivate, sul supporto tecnico offerto dalla Società per il controllo delle colture, sulla tipologia dei terreni necessari per le diverse colture, sugli apporti idrici, sulla durata delle colture, sui costi previsti per ettaro per la realizzazione di una specifica coltura e sui ricavi nella globalità degli anni di coltivazione.
Dalle operazioni di distillazione ed estrazione si ottengono oli essenziali, idrolati, estratti ed assolute. Questi prodotti possono essere venduti alle aziende od industrie di tipo cosmetico, farmaceutico ed alimentare o meglio rielaborate, in tutto od in parte, in prodotti di chimica. E’ quindi prevedibile una trasformazione in prodotti per la cura e l’igiene del corpo quali saponi, deodoranti, acque aromatiche, latti, creme per il corpo, per il viso, per le mani, per i piedi, unguenti ed oli protettivi ad azione eudermica; realizzazione di diffusori per la profumazione delle case o degli ambienti di lavoro con prodotti prettamente biologici che favoriscono il benessere delle persone che vi soggiornano.
Info e contatti
L&C Bioessenze S.r.l.
Zona Industriale, Via Tarrabau, n° 1 – 07020 Aggius (OT)
Contatto telefonico: 320 4315704 E-mail: gpleoni@tiscali.it PEC: lcbioessenze@legalmail.it
Sito internet: www.lcbioessenze.it