La Società di Mutuo Soccorso di Aggius origina da una preesistente società denominata Società Operaia Fratellanza e Lavoro. L’esistenza di quest’ultima è documentata dai censimenti condotti dal Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio dall’unificazione d’Italia fino ai primi decenni del ‘900.

Nel 1904, data in cui la si trova per la prima volta, la Società aveva solo un anno di vita ed il rispettabile numero, per un piccolo paese sardo, di 58 soci. le società di mutuo soccorso erano abbastanza diffuse in Gallura: la vicina Tempio Pausania ne aveva due e Ozieri ben tre.

La Società si sciolse intorno al 1906, pare a causa di una lite fra famiglie locali, per dare vita, dopo qualche anno, alla nuova società di mutuo soccorso di Aggius.

E’ datato 31 Dicembre 1913 il primo statuto della nuova società firmato da Francesco Muntoni e altri 40 soci fondatori e dal Primo di Gennaio del 1914 la Società di Mutuo Soccorso iniziò la sua attività che prosegue ancora oggi.

Gli scopi sociali consistevano nella reciproca assistenza, nell’elevamento morale, intellettuale ed economico dei lavoratori, nella difesa degli interessi della classe lavoratrice e tutela dei diritti dei singoli soci.

Lo statuto manoscritto senza data, quasi certamente l’originale del 1913, costituisce uno dei preziosi documenti che di recente sono stati ritrovati e ricomposti per costituire il nostro “Archivio ritrovato”. Si tratta dello stesso statuto stampato nel 1929 dalla tipografia G. Tortu di Tempio Pausania.

Dalla fine 1938 i soci della Società di Mutuo Soccorso si riunirono e decisero che la banda musicale doveva nascere in seno alla società stessa e i suoi componenti ne sarebbero diventati membri a tutti gli effetti.

La Società di Mutuo Soccorso di Aggius è componente del Coordinamento delle Società di Mutuo della Sardegna e aderisce alla Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria, partecipa a tutte le attività regionali, nazionali ed internazionali.

Gli obiettivi della Società sono cambiati, si possono sintetizzare nel modo seguente:
– Gli scopi e gli obiettivi sanciti dallo statuto;
– La conservazione del patrimonio storico e culturale;
– La costituzione di un archivio con la compartecipazione del Centro per la Ricerca e Studio delle Società di Mutuo Soccorso Sarde;
– Avere una sede confacente alle necessità attuali, nella quale oltre ad incontrarsi per scopi sociali, ospitare la documentazione salvatasi dagli anni e dall’incuria;
– La nascita di un centro documentazione territoriale.


Info e contatti
Società di Mutuo Soccorso
Via Gallura, 8 – 07020 Aggius (OT)
Presidente: Martino Spezzigu
Recapito telefonico: 347 6426867 E-mail: giacomomarspe@tiscali.it

 

Condividi