Il coro Matteo Peru, nato negli anni cinquanta per merito del maestro Peru, ha ripreso sotto la guida del suo fondatore la sua attività nella prima metà dell’ultimo decennio del secolo scorso e intende continuare una tradizione canora nata con il grande cantore Giuseppe Andrea Peru e proseguita da suo figlio Matteo.

Lo scopo del nostro coro è semplice: riprendere le antiche melodie, riportarle alla purezza ed alla genuina semplicità delle origini, eliminando per quanto possibile quelle deviazioni ed errate interpretazioni che, col trascorrere del tempo, si sono introdotte nei canti della tradizione aggese, talvolta falsandone l’essenza più intima.
Pertanto, senza trascurare i canti profani, sulle orme dei cori precedenti sono seguiti con grande impegno i canti religiosi di tutto l’anno liturgico. Infatti, Giuseppe Andrea Peru, col suo coro cantava pregando e pregava cantando e il figlio Matteo col suo coro ha seguito le orme del padre; il nuovo coro Matteo Peru prosegue sullo stesso cammino.
Abbiamo scelto come simbolo il canto intitolato “Brunedda“, ormai eseguito anche dalla maggior parte dei cori a tasgia della Sardegna, ma che soltanto ad Aggius trova la sua più genuina ed autentica interpretazione.

L’Associazione Culturale Coro Matteo Peru, è da tre anni che organizza una manifestazione culturale-musicale che ha come scopo quello di ricordare la figura del maestro Matteo Peru, definito dall’Assessorato alla Cultura del comune di Nuoro: “Maestro di Folklore“. Questo evento organizzato ogni anno nel mese di maggio presso il centro Polifunzionale Marugnò, prevede dibattiti e discussioni che hanno come tema l’etnomusicologia, varie esibizioni di cori ospiti e l’assegnazione di un premio a persone che si sono distinte per i loro studi e ricerche nel campo storico-musicale.

Seguici su You Tube: CORO MATTEO PERU


Info e contatti
Associazione Culturale Coro Matteo Peru
Sede legale: Vicolo Pausania, 3 – Sede Operativa: Piazza delle Danze 07020 Aggius (OT)
Recapito Telefonico: 329 8832553
E-mail: elioperu@me.com
Sito internet: www.coromatteoperu.it
Pagina Facebook: Coro Matteo Peru

 

Condividi