La seguente proposta è la soluzione ideale per chi, con un solo week end a disposizione, vuole vivere e conoscere uno dei più caratteristici borghi dell’altra Gallura, riscoprendo tradizioni e antichi sapori.

– A chi si rivolge: Gruppi e singoli
– Disponibile da Maggio a Ottobre

Arrivo ad Aggius. Accoglienza da parte del tutor, presso la Casa dell’Ospite sita in via Monti di Lizu n°6.
La giornata inizia con la visita del Museo MEOC (museo etnografico Oliva Carta Cannas), dove è possibile riscoprire gli antichi mestieri, le antiche tradizioni (ballo, canto, tessitura) e ammirare una fedele ricostruzione della casa tradizionale. Sono disponibili laboratori didattici di tintura e lavorazione della lana, mini corso di tessitura, laboratorio degli antichi giochi e del pane delle feste. Percorrendo gli antichi vicoli e le piazzette del centro storico, caratterizzato da costruzioni in granito lavorato e da antiche chiese, si raggiunge piazza Michele Andrea Tortu, che ospita il secondo museo di Aggius, dedicato al banditismo.
Pranzo tipico con degustazione di prodotti enogastronomici del territorio.
Nel pomeriggio: partenza per un itinerario lungo la caratteristica strada Panoramica con prima tappa presso il laghetto artificiale di Santa Degna, attrezzato con un punto ristoro e immerso nella natura incontaminata e si prosegue verso il belvedere della Valle della Luna, o piana dei grandi massi, chiamata così poiché ricorda un paesaggio lunare, anche questo attrezzato con un punto ristoro. Lungo il percorso è possibile ammirare i famosi monti di Aggius, scenario delle antiche leggende del borgo.
Cena prodotti tipici
Pernottamento ad Aggius B&B, Agriturismo, Affittacamere, ect.

Colazione ad Aggius
La mattina è prevista una passeggiata ecologica con partenza dal laghetto alla scoperta della flora e della fauna del territorio con particolare attenzione alle piante autoctone. La mattinata procede con la visita del Nuraghe Izzana, in località Finosa, famoso per la sua Tholos e la base triangolare.
Pranzo in agriturismo con alimenti e bevande tipiche della tradizione aggese.
A seguire la visita delle chiese campestri più suggestive della zona, con una sosta a Bonaita, graziosa frazione del comune di Aggius, famosa per le sue fonti, la natura incontaminata e la sarra, un territorio collinare che ospita il parco eolico e che permette di ammirare uno tra i più bei panorami della vallata.

Fine del viaggio e saluti.

Consulta e scarica il listino servizi

 

Condividi